UN CAFFE’ A… SHANGHAI (seconda parte) – Con Alessia Respighi

con alessia respighi a shanghai

#torniamoaviaggiare

Un caffè a… Shanghai
Con Alessia Respighi (Ingirula Viaggi)

Seconda parte

Discorso food. Come vi siete trovati? La verità? Benissimo! E lo dico perché lo penso veramente. Cibi freschi, cucina casalinga. L’unica difficoltà sono le bacchette, le chopsticks: non sono opzionali, sono l’unico modo. E all’inizio che fatica. A colazione, ancora (molto, causa fuso orario ) addormentati, difficile acchiappare i chicchi di riso ( e certo, non c’è cappuccino e brioche, ma che meraviglia potere cambiare, ogni tanto) con quei simpatici pezzettini di legno. Ripeto, noi ci siamo trovati benissimo, e abbiamo mangiato sano: tanto riso, tante verdure.

Un cibo in particolare? Gli Shanghainesi amano i ravioli, che è possibile trovare nelle bancarelle di strada, e nei ristorantini praticamente a qualsiasi ora. I nostri preferiti? I long bao, enormi, cotti al vapore in cestini di bambù, ripieni di carne (maiale, manzo o pollo) e/o verdure: una delizia. Noi li mangiavamo nel nostro ristorantino preferito, a due passi dall’hotel dove dormivamo, frequentato dai locali, e ce li cucinavano sul momento. Ci assegnavano sempre il tavolo 8 , perché per loro il numero 8 (? b?) è ritenuto il più fortunato in quanto simile al simbolo d’infinito e poiché echeggiante di “prosperità” e “ricchezza”. Più numeri 8 ci sono e meglio è: per questo l’88 viene considerato portatore di doppia gioia e il numero 88888888 è il più desiderato come numero di telefono o di targa.

E i famosi insetti? A Shanghai li abbiamo incrociati nelle bancarelle, e nei ristoranti. Ad esempio i grilli fritti sono un popolare spuntino. E confesso, volevo assaggiarli, per curiosità, perché vorrei provare ogni tipo di cibo, ma non sono riuscita a mangiarli. E penso anche perché: erano esattamente a forma di grilli, e il mio era un rifiuto visivo. Ci riproverò la prossima volta. E comunque gli insetti, il novel food, non sono diffusi cos’ come pensiamo noi, anche loro preferiscono la carne di maiale, altroché!

un caffè a shanghai con alessia respighi

UN CAFFE’ A… SHANGHAI – Seconda parte, fine.

MA IL VIAGGIO CONTINUA, CI ASPETTANO ALTRI CAFFE’. TORNIAMO PRESTISSIMO!

E, se vi siete persi la prima parte a Shanghai   o volete rigustarvela, CLICCATE QUI

 

Le tappe precedenti del viaggio con Alessia Respighi e Antonella Belsito: Las Vegas 1 e Las Vegas 2; New York 1 e New York 2Kathmandu 1 e Kathmandu 2; Istanbul 1 e Istanbul 2;  Washington 1 e Washington 2; Mumbai 1 e Mumbai 2; Wadi Rum 1 e Wadi Rum ; Martinica 1 e Martinica 2; Lanzarote 1 e Lanzarote 2; Marocco 1 e Marocco 2.

INGIRULA VIAGGI, via Valobra 103 e/f – Carmagnola (TO)
tel. 011.9715344
ingirula@inwind.it – www.ingirulaviaggi.biz

 

Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.