UN CAFFE’… ALLE MALDIVE (prima parte) – Con Antonella Belsito

Maldive

#torniamoaviaggiare

Un caffè…alle Maldive

Con Antonella Belsito (Ingirula Viaggi)

Prima parte

Oggi so che mi parlerai di una delle destinazioni più sognate dagli italiani: Le Maldive… Sì esatto. Vi voglio parlare di un luogo che già dal nome fa sognare. Le Maldive sono vacanza… spiaggia… mare… relax … riposo… Inizio col dirvi cosa non sono le Maldive.  La terra ha grandi continenti… grandi territori, ricchi di montagne, di fiumi, di laghi, di deserti… di estese pianure… ci sono poi colline a perdita d’occhio coltivate e coltivate… costellate di tanti piccoli villaggi… spiagge lunghissime chilometri… scogliere a picco sul mare… oppure suggestive insenature. Sul nostro pianeta troviamo ancora città con milioni di abitanti… Ovunque sulla terra siti archeologici millenari… monumenti di ogni epoca e cultura. Alcuni di questi paesaggi sono a noi familiari altri visti solo nelle fotografie e nei filmati... tutto questo non sono le Maldive!

E cosa sono allora? Una leggenda narra che Dio, dopo la creazione del mondo, guardando le meraviglie che aveva creato si mise a piangere e dalle sue lacrime cadute sulla terra sono nate le Maldive… Immaginate in un grande salone tante piccole briciole di pane lasciate a terra concentrate in un piccolo spazio… Immaginate un cielo blu con migliaia di piccole stelle solo in uno spazio definito… Immaginate una superficie blu scintillante cosparsa di tantissimi e piccolissimi diamanti… Immaginate…  Al centro dell’Oceano Indiano tra Africa e India, lontano da tutti i continenti… queste sono le Maldive!

Insomma mi sembra di aver capito che sono proprio piccole isolette, e quante sono? Sono francobolli di sabbia bianca corallina, ciascuna circondata da un anello di barriera corallina. Tra la barriera corallina e il francobollo di sabbia una laguna di mare straordinario in cui nuotare… In tutto se ne contano circa 1190. L’isola più grande è Malè. Può vantare una superficie di ben 2 chilometri quadrati. Immaginate le altre. E’ una delle più piccole capitali del mondo. L’unica isola dell’arcipelago con strade asfaltate. Ci sono circa 200 isole abitate ma sono tutte piccolissime con pochissimi abitanti esclusivamente dediti alla pesca. L’economia di questa nazione è basata esclusivamente sul turismo. Pensate: in ogni isoletta un solo hotel… ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche…
Si arriva con i voli intercontinentali sull’atollo di Malè. Hanno dovuto allungare la pista sul mare per farli atterrare… e poi in barca veloce o in idrovolante si raggiunge l’sola prenotata per il soggiorno.

UN CAFFE’…  ALLE MALDIVE.  Fine prima parte – continua.

Le tappe precedenti del viaggio con Alessia Respighi e Antonella Belsito: Las Vegas 1 e Las Vegas 2; New York 1 e New York 2; Kathmandu 1; Kathmandu 2; Istanbul 1 e Istanbul 2; Washington 1 e Washington 2; Mumbai 1 e Mumbai 2; Wadi Rum 1 e Wadi Rum 2; Martinica 1 e Martinica 2; Lanzarote 1 e Lanzarote 2; Marocco 1 e Marocco 2; Shanghai 1 e Shanghai 2.

INGIRULA VIAGGI, via Valobra 103 e/f – Carmagnola (TO)
tel. 011.9715344
ingirula@inwind.it – www.ingirulaviaggi.biz

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.